fbpx
 

Ti piacciono le gare di cucina?

A noi piacciono molto quelle situazioni in cui genialità, creatività e biodiversità trovano spazio e massima libertà di espressione. E cosa succede se il protagonista di queste sfide è il baccalà o lo stoccafisso, la cui vastissima versatilità d’utilizzo ha reso grandi i piatti che mettono al centro la gioia e la fantasia che questi incredibili prodotti possono offrire?

È questo lo spirito con cui abbiamo deciso di inaugurare la seconda edizione di Roma Baccalà,  un’esplosione di felicità e immaginazione grazie alla gara di cucina organizzata da ACIR – Associazioni Cuochi Italiani Riunite. La combinazione di elementi alla base della competizione promette da subito numeri d’alta scuola, poiché avremo cuochi da tutta Italia e tutti con un uguale paniere di partenza composto da un trancio di baccalà o stoccafisso, patate che la biodiversità del Lazio ci offre, del buon extravergine e vedremo poi cosa altro aggiungere per stimolare i sensi e provocare la genialità creative degli chef.

Tre postazioni di cucina in Piazza Damiano Sauli e una “dispensa” comune allestita con prodotti del mercato di Roma Baccalà, saranno a disposizione dei cuochi  per personalizzare la propria ricetta e alla fine sarà solo la personale creatività di ognuno di questi professionisti del gusto a fare la differenza!

Foto di un cuoco con divisa bianca e parannanza rossa, che indica il logo dell'associazione ACIR (Associazioni Cuochi Italiani Riunite).

La giuria che valuterà le prove dei concorrenti è l’ulteriore valore aggiunto della competizione, in considerazione del fatto che sarà presieduta da Fabio Tacchella, avvallato da rinomati chef colleghi di professionalità indiscussa, scelti appositamente per questa competizione. Cuoco pluripremiato, da ultimo il riconoscimento dell’aprile 2018  con cui è stato insignito con la medaglia “Culinary Merit Award” dal Presidente Mondiale dei Cuochi Thomas Gugler (unico premiato in Italia tra i 50 in tutto il mondo), per il lavoro svolto a favore dell’innovazione nell’ambito della cucina mondiale. Fondatore e general Manager dal 2000 al 2012 della Nazionale Italiana Cuochi, oggi fiore all’occhiello della FIC, Socio attivo della stessa da più di 40 anni. Gestisce un laboratorio di ricerca e sviluppo nell’azienda di famiglia Decorfood, specializzata in proposte di alta cucina e ideazione di strumenti e sistemi di cottura innovativi, tutti coperti dai brevetti dello chef, come la carta e i sacchetti Fata. Fabio Tacchella è inoltre giudice della WACS.

Verranno premiati i primi tre concorrenti qualificati e, a seguire, talk di apertura della seconda edizione di Roma Baccalà!

immagine di due cuochi che si fronteggiano l'uno davanti all'altra, davanti a un tavolo con sopra due piatti di cibo accuratamente preparati.

Siamo davvero felici che ACIR, un assieme di associazioni sia italiane che estere che operano per la divulgazione della Storia e della Cultura Culinaria italiana, si presenterà per la prima volta da noi a Roma Baccalà. Alla base di questa rete c’è volontà di interscambio culturale e collaborazione tra le associazioni territoriali, che mantengono in modo indipendente le relazioni con i propri iscritti. ACIR dal canto suo, si occupa di mantenere la connessione tra le associazioni nella divulgazione culturale, attraverso la promozione di corsi ed eventi. Seppur nata da poco, conta già un numero considerevole di associazioni nella propria composizione, sia italiane che estere, oltre a disporre di un organo nazionale di informazione giornalistica registrato e uno estero.

Seguite il nostro racconto e le nostre storie!