fbpx
 

LU MACCARUNE SÒ COM’A LU MATRIEMONIE…

LU MACCARUNE SÒ COM’A LU MATRIEMONIE…

Venerdì 23 Giugno 2023
18:00 – 19:00
ISPIRAZIONI IN CUCINA
Piazza Damiano Sauli.

ss’ cunzumene quann’so’ bell’ call’ call’… i maccheroni sono come il matrimonio, si consumano quando sono ancora caldi caldi….Questo antico proverbio pugliese potrebbe essere il motto di Angelo e tutta la squadra di Tipici Mediterranei I girovaghi del cibo tradizionale pugliese, che nella loro filosofia di cibo errante, si sono organizzati affinché tutto, sebbene cucinato in strada, sia preparato espresso, caldo come fatto in casa.

Ascolteremo l’integrità di una filosofia basata su scelte complicate che però regala sapori tradizionali pugliesi indimenticabili. Fave cicoria e baccalá per esempio, che abbiamo la fortuna di assaggiare a Roma Baccalá.

 

Inoltre in collaborazione con Giulio Tepedino di  Eurofishmarket e  l’Organizzazione dei Produttori Acquacoltori della Costa dei Trabocchi, un assaggio della  Cozza dei Trabocchi, a cura di Tipici Mediterranei.

 

La “Cozza dei Trabocchi” gode di un ciclo di autoproduzione messo in essere da tre allevatori facenti parte dell’Organizzazione dei Produttori Acquacoltori della Costa dei trabocchi: Spinelli Antonio, Silmar Srl e Acquachiara Srl. Essi seguono in maniera meticolosa la filiera di produzione del mitilo, dalla semina alla selezione manuale, con controlli sanitari regolari sui frutti e sulle acque, guidati da un profondo senso di appartenenza al territorio.

INSERISCI I TUOI DATI PER REGISTRARTI ALL’EVENTO