arancio-bac
La versatilità del gusto

Baccalà, il pesce più amato del mondo

Nella tradizione italiana, lo stoccafisso è da sempre un prodotto principe delle tavole casalinghe, che ha fatto parte di pranzi e cene in famiglia di tante generazioni. È interessante osservare come in ogni regione d’Italia, che sia montana, di collina o di costa é possibile deliziarsi con una ricetta tipica dove il baccalà si adatta alla biodiversità locale.

Anche oggi, nonostante i rapidi cambiamenti e l’evoluzione del mondo della cucina, gli italiani continuano ad apprezzare lo stoccafisso e a consumarlo soprattutto a casa, con una percentuale che arriva oltre l’80% nelle tre regioni considerate (87% in Veneto, 86% in Campania, 83% in Liguria) è comunque interessante osservare come in ogni regione d’Italia, che sia montana, di collina o di costa é possibile deliziarsi con una ricetta tipica dove il baccalà si adatta alla biodiversità locale.

Lo stoccafisso, storicamente prodotto in Norvegia e divenuto simbolo della tradizione italiana, ha acquisito con il passare dei secoli tante diciture diverse a seconda della regione e del contesto geografico. Il nostro Paese, come noto, è infatti tra i più ricchi a livello di dialetti esistenti e questo grande patrimonio linguistico si è tradotto anche nell’ambito culinario: un prodotto come lo stoccafisso, ad esempio, possiede un gran numero di denominazioni differenti a seconda del contesto territoriale in cui è inserito: “Stoccafiscu” in Liguria, “Stoccafissu” nelle Marche, “Stocc’” in Campania, “Stoccapesce” in Puglia, “Stocco” in Calabria, “Piscistoccu” in Sicilia e “Bacalà” in Veneto.

Ma é il Portogallo a regalarci un nome quasi universale, con la sua caccia alle balene, e il nome….BACCALÁ ancor meglio BACHALAU che pare sia una storpiatura del termine fiammingo bakkaliaum, a sua volta originato da una metatesi della parola olandese kabeljauw. ossia bastone di pesce.
Il Portogallo con le sue 365 ricette, una al giorno, ma anche Africa, Russia, Paesi Scandinavi e poi tutto il mondo, fanno del baccalá un simbolo internazionale della versatilità del gusto.